FAQ

Fire Look è un dispositivo antincendio sotto pressione permanente a Polvere da 1KG con classi di fuoco ABC, oppure da 2 lt a schiuma con classi di fuoco ABF.

Tutti i recipienti Fire Look sono omologati PED e conformi alla normativa CE.

La norma Italiana definisce “estintore” il dispositivo rosso con scritta in bianco. Dato che il prodotto Fire Look non è soltanto rosso, ma può essere personalizzato con colori diversi e grafiche, non può essere chiamato “estintore” ma “dispositivo antincendio”. Una volta indicata questa differenza normativa, assicuriamo che il dispositivo è esattamente lo stesso ed è realizzato in Italia.

L’agente estinguente è la polvere con classe di fuoco ABC o schiuma con classe ABF. Un dispositivo Fire Look può spegnere qualsiasi tipo di incendio (carta, tessuto, legno, cartone, incendio elettrico, olio, etc.); la tipologia a schiuma ha la certificazione per lo spegnimento degli oli da cucina classificato con la lettera F.

A: oggetti solidi spesso realizzati con materiali organici: legno, carta, tessuti, PVC, pneumatici, etc.

B: liquidi o materiali che possono diventare liquidi: olio, grasso, vernice, vernice, benzina, vernice, vernice, etc.

C: gas (propano, idrogeno, etc.).

F: oli da cucina.

Il 90% degli incendi domestici potrebbe essere estinto nel primo minuto con un semplice gesto, avendo a portata di mano un dispositivo antincendio. A tal proposito, vista la necessità di creare una proposta che eliminasse definitivamente l’avversione a dover esporre un prodotto poco estetico, nasce la linea Fire Look, ideata per rendere il classico estintore un elemento di arredo, integrabile nel proprio ambiente con vari temi che spaziano dallo sport ai mestieri, dai classici alla musica, dal fun al burlesque, tutti rigorosamente realizzati da artisti abruzzesi e accompagnati da certificati di autenticità.

Questo progetto, vuole proporsi come mezzo necessario alla creazione di un nuovo senso civico rivolto alla volontà di investire sulla sicurezza in casa, in ufficio o in azienda, prediligendo un oggetto da arredamento con la funzione di vigilanza e pronto intervento.

Così, sapendo che con un bicchiere d’acqua si può spegnere un incendio a partire dal primo minuto, con un secchio d’acqua a partire dal secondo e che dal terzo minuto è necessario un serbatoio, comprendiamo da soli la necessità di avere un dispositivo Fire Look con noi. Il dispositivo Fire Look, grazie alle sue dimensioni ridotte e il supporto di fissaggio a parete, permette di averlo sempre a portata di mano e di poter agire in situazioni di pericolo in ogni momento.

Ogni dispositivo Fire Look è garantito 10 anni, con ricariche gratuite e illimitate realizzate dai nostri tecnici interni dotati di abilitazione presso lo stabilimento italiano situato in Abruzzo. Basta inviare il vostro dispositivo e lo riconsegneremo controllato.

Fire Look è un progetto creato dalla Frascarelli Group nel 2012 tramite l’intuizione delle sorelle Frascarelli. La Frascarelli Group nasce negli anni ‘70 nel comparto dell’impiantistica per poi abbracciare il mondo della sicurezza antincendio negli anni ‘90 realizzando due stabilimenti nella città di Sulmona.

Ogni dispositivo Fire Look è dotato di supporto di fissaggio a parete, le istruzioni d’uso (italiano /inglese) e la scheda di sicurezza. Il supporto in dotazione è quello classico da muro da applicare anche in auto, barca o camper; consultando il nostro catalogo accessori si possono scegliere supporti di design in plexiglass e altri materiali. Le istruzioni d’uso spiegano il funzionamento del dispositivo con tutte le fasi per la sua messa in opera. Un apposito spazio indica al cliente il numero di matricola del dispositivo (inciso sulla parte inferiore del dispositivo) e la data di produzione.

Usare un dispositivo Fire Look è molto semplice! Basta toglierlo dal supporto, assicurarsi che il manometro si trovi nella zona verde, rimuovere la spina di sicurezza, impugnare e puntare l’ugello alla base delle fiamme.

No. In nessun caso un dispositivo Fire Look può esplodere. Sul retro del manometro si trova un ugello di sicurezza che consente di disperdere la sovrappressione in casi estremi e mettersi in sicurezza segnalando la zona rossa sul manometro. Le temperature limite che possono portare il dispositivo ad una sovrappressione sono il caldo estremo (+ 75° C) o il troppo freddo (-20° C).

No, a differenza degli estintori situati in luoghi aperti al pubblico, il dispositivo Fire Look non ha bisogno di essere controllato annualmente.

No. non c’è nessun obbligo. Ma va considerato come un’assicurazione sulla vita personale e dei propri cari. È uno dei pochi oggetti che non si possono acquistare per necessità (l’incendio è l’unica motivazione ed è meglio che non si presenti) ma sicuramente per prevenzione (non si userà mai ma all’occorrenza è lì).

Sì. Il dispositivo Fire Look, tramite i suoi estinguenti, spegne ogni tipo di incendio e quindi è adatto per l’uso in un veicolo.

La capacità di un dispositivo Fire Look è di 1 KG o 2 LT. Pertanto, se si utilizza l’apparecchio a casa durante un principio d’incendio, la polvere potrà essere facilmente rimossa con una aspirapolvere. Sicuramente l’estinguente a schiuma previsto nella versione da 2 LT è meno invasivo, prodotto ecologico e facilmente recuperabile dopo l’utilizzo perché resta confinato nella zona interessata senza diffondersi nell’aria. Comunque sia, non utilizzando un dispositivo di estinzione, il danno sarà certo.

Questo progetto vuole proporsi come mezzo necessario alla creazione di un nuovo senso civico rivolto alla volontà di investire sulla sicurezza in casa, in ufficio o in azienda, prediligendo un oggetto da arredamento con la funzione di vigilanza e pronto intervento.

La lavorazione che permette di realizzare i dispositivi Fire Look è suddivisa in settori. Si parte dalla selezione del prodotto grezzo scartando quelli con ammaccature e graffi profondi, per poi passare alla preparazione del supporto per la verniciatura a polvere in batterie di 50 pezzi per colore. Si controllano nuovamente per verificare la finitura, si aggiungono gli accessori ed infine vengono pressurizzati. Una volta pronti vengono immagazzinati e resi disponibili alla personalizzazione con l’ausilio di grafici designer e artisti che rendono unici i vostri dispositivi. La logistica, l’imballo e la distribuzione sono elementi che si aggiungono al ciclo produttivo. Tutto questo ha un valore, generato dalle persone che danno vita al progetto stesso e il prezzo ne è l’espressione. Preservare la vita non può dipendere dal prezzo soprattutto quando lo si fa con un dispositivo di design!

Perché il prodotto è selezionato, ne è stata testata la componentistica, gli estinguenti, le tecniche di personalizzazione, le verniciature e in ultimo ma non per importanza il design. Vivere più sicuri è importante.

Contattaci all’indirizzo info@firelook.it e ti daremo tutte le informazioni necessarie per organizzare il ripristino del tuo dispositivo.

Per avere informazioni puoi inviare una mail a info@firelook.it e specificare la richiesta, sarà il nostro addetto a destinarla al reparto di competenza che provvederà a risponderti.